Nato a Foligno nel 1970, si è laureato con lode in Scienze politiche (indirizzo politico internazionale) all’Università di Perugia nel 1994.
Nel 1995 ha frequentato il Corso di preparazione al Concorso per la Carriera diplomatica e carriere internazionali presso la LUISS Guido Carli.
Nel 1996 ha svolto uno Stage presso l’I.A.I. (Istituto Affari Internazionali) di Roma, con l’incarico di assistente alla ricerca nel settore “Unione Europea: istituzioni e politiche”.
Nel 1997 ha vinto il concorso per il Dottorato di ricerca in Storia delle Relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze, dove nel 2000 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia delle relazioni internazionali.
Sempre nel 2000 ha svolto un periodo di ricerca come Research Fellow presso la SOAS (School of Oriental and African Studies) di Londra.
Dal 2000 al 2001, nell’ambito del Progetto dell’Unione Europea “Tempus III” (Area Balcani occidentali), coordinato dall’Università degli Studi di Firenze, ha tenuto un ciclo di lezioni di History of the European integration presso le Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Scutari Luigj Gurakuqi (Albania) e dell’Università di Banja Luka (Bosnia-Erzegovina).
Dal 2001 al 2006 è stato titolare di un Assegno di ricerca in Storia delle relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Urbino “Carlo Bo”.
Nel 2003 ha ottenuto una Borsa di Studio del CNR per una ricerca sulla politica estera italiana in Medio Oriente, condotta presso i National Archives and Records Administration di Washington D.C. e i National Archives di Londra.
Ha Partecipato al Programma International Visitor Leadership Program, organizzato dal U.S. Department of State e dalla U.S. Diplomatic Mission in Italy (Washington e New York, 2004) e, nel 2007 è stato uno dei soci fondatori dell’Associazione “Amerigo” International Cultural Exchanges Program Alumni, di cui è attualmente Coordinatore nazionale del network “Università e ricerca”.
Dall’a.a. 2003/2004 all’a.a. 2011/2012 ha insegnato Storia della Libia contemporanea, Storia del Medio Oriente, Storia dell’Organizzazione internazionale, in Master e Scuole di Specializzazione nelle università di Firenze, Macerata, Tuscia, Urbino “Carlo Bo”. Nel 2009 ha tenuto due moduli d’insegnamento in Euro-Mediterranean International Relations presso la Euro-Mediterranean University EMUNI (Slovenia).
Dall’a.a. 2006/2007 all’a.a. 2010/2011 è stato Docente di Relazioni internazionali (SPS/04), Storia dell’Europa orientale (M-STO/03), Storia delle Relazioni esterne dell’Unione europea (SPS/06), Sistema politico europeo (SPS/04), Storia delle Relazioni intenazionali – corso avanzato (SPS/06) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Urbino “Carlo Bo”.
Dall’a.a. 2007/2008 all’a.a. 2010/2011 è stato Docente di Storia delle Relazioni internazionali (SPS/06) nel Corso di Laurea triennale in Mediazione linguistica applicata e nel Corso di Laurea specialistica in Antropologia Culturale ed Etnologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia.
Dall’a.a. 2011/2012 all’a.a. 2012/2013 è stato Docente di Storia dell’integrazione europea (SPS/06) nel Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche, economiche e del governo, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Urbino “Carlo Bo”.
Nell’a.a. 2013/2014 è stato Professore aggiunto di Storia delle relazioni internazionali (SPS/06) nel Corso di Laurea triennale in Scienze politiche, economiche e del governo presso il DESP, Scuola di Scienze politiche e sociali dell’Università di Urbino “Carlo Bo”.
Fa parte delle seguenti Associazioni e Network accademici:
“Amerigo” – International Cultural Exchanges Program Alumni
ASAI – Associazione per gli Studi africani in Italia
CIMA – Machiavelli Center for Cold War Studies
Se.Sa.MO – Società per gli Studi sul Medio Oriente
SISI – Società italiana di Storia internazionale