Sistema Politico europeo (a.a. 2010/2011)

Semestre:
a.a. 2010/2011 – II Semestre

Settore scientifico disciplinare: SPS/04

CFU: 7

Professore: Massimiliano Cricco

Durata: semestrale, 42 h.

Modalità didattiche: Lezione e discussione in classe, con il supporto di strumenti multimediali quali:

– proiezione di Slides in PowerPoint;

– utilizzo di un sito web dedicato con:

  • informazioni in tempo reale (blog);
  • area di approfondimento riservata agli Studenti frequentanti.

Modalità di accertamento: esame orale.


Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire le categorie storico-politologiche necessarie per comprendere l’architettura istituzionale e le politiche dell’Unione Europea. Il corso si prefigge di accrescere la conoscenza del sistema politico dell’UE, con particolare interesse alla cittadinanza europea e alle possibilità offerte ai cittadini di accedere ai processi decisionali dell’Unione.

Per quanto ancora in costruzione, l’Unione europea è a pieno titolo uno spazio e un sistema politico. Il Corso intende fornire una panoramica delle dinamiche e dei processi con i quali le istituzioni dell’Unione producono politiche europee.


Programma

Dopo uno sguardo alle tappe del percorso integrativo, saranno illustrate le teorie sull’integrazione europea e saranno presi in esame l’apparato istituzionale dell’Unione, il suo funzionamento, gli attori, e il modo in cui le istituzioni e il processo politico sovranazionali influiscono sui paesi membri. Si cercherà poi di delineare l’ampio ventaglio delle politiche comuni. Infine, nel tracciare un bilancio dell’integrazione europea, si cercherà di porre l’accento anche sulle principali questioni istituzionali e politiche che rimangono ancora aperte.


Testo di studio

ATTINÀ F., NATALICCHI G., L’Unione europea. Governo, istituzioni, politiche, Bologna, Il Mulino, 2010.

I commenti sono chiusi.